Quantcast
Channel: ilpranzodibabette » chinese week
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Salon de thé de Mademoiselle Li

$
0
0


Finiti i racconti di Leo su Shaghai, rientro in scena io per raccontarvi di una particolare sala da tè dagli accenti cinesi situata a Parigi. Ci sono stata perchè attratta da quello che avevo letto a riguardo: squisita gentilezza, ottimi infusi, il tutto offerto in un luogo in cui l’arredamento e l’atmosfera avrebbero regalato agli avventori l’illusione di trovarsi in Cina, anche se solo per il tempo di un tè.
E così una domenica mi sono recata all’interno del Bois de Boulogne, e ho seguito le indicazioni per una casa di due piani decorata esternamente con numerose lampade e lanterne rosse. Un bel cartello di legno dipinto a mano ne sanciva l’ingresso. In grande era scritto il nome della sala e sotto una sorta di avvertimento antipatico che diffidava l’ingresso a chi fosse in cerca di dolci o spuntini, “qui si serve solo il tè”. Non che fossi in cerca d’altro ma questa specifica mi è sembrata spiacevole. Poi sono entrata e salendo le scalette mi sono sentita invasa da una bella sensazione tale era la sorpresa per la cura che era stata messa nel costruire l’inganno. Forse perchè non sono mai stata in Cina, ma il risultato mi è parso ben riuscito. La sala era deserta e ne ho approfittato per fare qualche foto al mobilio e alle belle teiere sparse ovunque.


Mentre leggevo la carta, sono entrati un uomo di mezza etè e una ragazza con i capelli rosso fragola con in braccio una bimba (Mademoiselle Li?). Gentili ma fermi mi comunicano che è chiuso, ma che posso fare qualche foto, se voglio. Sono le 16.30, la chiusura sarebbe prevista per le 18.00, non posso proprio nascondere un’espressione delusa. Indugio ancora un secondo sulla carta che, per inciso, riportava una decina di tè cinesi e giapponesi, serviti a 4 euro alla teiera. Ma loro sono felici e contenti. Mentre mi prendo un tempo esageratamente lungo per rifare le foto, giusto per vedere cosa succede, i due, seduti, mi sorridono beati e anzi mi indicano le inquadrature migliori. Dopo 20 minuti me ne vado, seccata.
Peccato che questo spazio così ben concepito venga vittimizzato dall’assenza di ospitalità. Forse anche perchè il luogo suggerisce magia e evoca ospitalità a maggior ragione me l’aspettavo. Pensare che sono stati letteralmente a guardarmi addosso senza farmi bollire dell’acqua mi appare gravissimo, e chiudere un’ora e mezzo prima un po’ strano. Mi domando cosa sarebbe accaduto se fossi arrivata un’ora prima o due prima. Non ci sono più tornata, mi è mancata la voglia, ma forse un giorno darò un’altra chance al Salon de thé de Mademoiselle Li.

Salon de thé de Mademoiselle Li
Jardin d’Acclimatation
Bois de Boulogne 75016 Paris
métro: Les Sablons
Aperto (in teoria) sabato e domenica dalle 12.00 alle 18.00

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles